Anni 40
L’attività della famiglia Petrinca nel settore vinicolo inizia nel 1940 quando nonno Alfredo avvigna le sue terre, a Gallicano nel Lazio, per la vendemmia e la vinificazione avviando la produzione di “vino bianco” e “vino rosso” da vendere porta a porta e nelle piccole botteghe “Vini e Oli”.
Dopo sei anni di consegne con il carretto a vino, spingendosi fino al centro di Roma attraverso il dazio dell’antica via Prenestina, Alfredo fa il suo primo grande investimento dotandosi di un mezzo di trasporto a motore, una Balilla a cassone, che dopo soli cinque mesi viene distrutta in un incendio.
Anni 70
La struttura aziendale vera e propria prende forma intorno agli anni ‘70 quando il figlio di Alfredo, Luigi, investe nell’assemblaggio di una catena di imbottigliamento automatizzata per ampliare l’attività anche oltre il commercio di vini sfusi. La possibilità di imbottigliare il vino in diversi formati consente di diversificare l’offerta e soddisfare un mercato sempre più vasto e composito, tanto che l’azienda, non riuscendo più a soddisfare l’intera domanda con la sola produzione propria, assortisce l’offerta con i vini di piccoli viticoltori delle zone limitrofe.
La valorizzazione delle relazioni con i piccoli produttori costituisce una pietra miliare della strategia imprenditoriale: Luigi intuisce che la possibilità di selezionare i fornitori in base alla varietà e alla qualità dei vini consente all’azienda di concentrare il proprio core business sui processi di lavorazione e di controllo della qualità.
L’espansione della domanda del mercato ed i conseguenti investimenti sulla dotazione strutturale e tecnologica dell’azienda permettono l’ingresso nella distribuzione interregionale.
Presente e Futuro
Con il passaggio dell’attività alla terza generazione, l’azienda si pone obiettivi strategici ancora più ambiziosi. La nuova vision prevede un deciso sviluppo del marchio, pianificato non solo sulla traiettoria dell’espansione della distribuzione territoriale, ma anche sulla creazione di una linea dedicata esclusivamente alla ristorazione, accuratamente selezionata per i palati più esigenti.
L’idea del presentarsi al mondo della ristorazione con la nuova linea Petrinca-Rossi nasce dal forte desiderio di raccontare l’amore per la propria famiglia e per la propria passione.
Così le due linee proposte con il nuovo marchio sono dedicate alle proprie figlie: “ANERES” con il suo carattere deciso rappresenta l’anima dei nostri vini rossi mentre “AIRIS” con i suoi modi delicati rappresenta l’essenza dei nostri vini bianchi.